Settore
Arti dello Spettacolo
Azienda/Istituzione
Il centro nazionale di produzione per il circo contemporaneo blucinQue Nice è l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno degli unici quattro a livello nazionale. Ha l’obiettivo di fare rete e agire a tre livelli: regionale, nazionale e internazionale. Si tratta dunque di una forma di start up nata da Associazione blucinQue, che esiste come organizzazione culturale sul territorio di Torino dal 2006 ma che è attiva come centro di produzione dal 2022, anno in cui è stata avviata una progettualità sotto forma di rete di partenariato che vede cooperare le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino. Il patto siglato fra comuni ha durata triennale nell’ottica di dare continuità alle strategie culturali attuate sul territorio dal partenariato. Da questa rete di partnership dal 2022 al Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco – ereditato da Fondazione Cirko Vertigo per ciò che concerne programmazione e produzione – si sono aggiunti i Nice Festival di Chieri, Settimo Torinese e Torino e dal 2023 anche il Nice Festival di Moncalieri. A tali realtà territoriali si aggiunge una lista crescente di partner esteri in Europa e nel mondo. Dal 2024 il centro nazionale di produzione si è dotato per i suoi festival di un nuovo chapiteau chiamato Chapiteau Nice che sarà itinerante sui territori dei Comuni appartenenti alla rete del centro e che sarà sede degli spettacoli ospitati, prodotti e coprodotti. La direzione artistica del centro nazionale di produzione blucinQue Nice è affidata a Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di un/a tirocinante full time per il ruolo di social media manager che si occupi di:
- Programmazione ped su tutti i canali attivi (FB, Instagram, LinkedIn) e scrittura dei copy per i post;
- Rassegna stampa e messa in valore attraverso i social degli articoli più interessanti;
- Gestione delle sponsorizzate su meta;
- Community management;
- Comunicazione coordinata con i partner degli eventi e dei progetti;
- Gestione Eventbrite e Linktree;
- Creazione di dossier per promuovere gli spettacoli degli artisti emergenti.
Profilo ricercato
La risorsa ricercata deve saper utilizzare:
- Social media principali (Instagram, Facebook, LinkedIn, Tiktok) e business suite;
- Canva / altri programmi di grafica;
- Linktree e Eventbrite;
- Programmi di videoediting / creazione di reel (es. Youcut);
- Outlook/Gmail;
- Pacchetto Office.
Lingua inglese: B2
Risulta un valore aggiunto avere una base di programmazione.
Esperienza richiesta
È preferibile un'esperienza di almeno un anno nella gestione di pagine social con almeno 15.000 followers.
Inizio previsto a partire da
Il prima possibile
Candidatura entro
30/09/2024
Luogo di lavoro
Grugliasco (TO)
Ulteriori informazioni
La risorsa, in caso di una collaborazione positiva, verrà inserita in organico al termine del tirocinio.