Posizione lavorativa
Attività in capo al ruolo:
- Coordinamento operativo del Knowledge Hub di PIONEER: pianificare e gestire le attività del Knowledge Hub, inclusa la preparazione di calendari di lavoro, la convocazione di riunioni operative e il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività in relazione ai target fissati dai WP5, WP6 e WP8. Garantire il raccordo tra i partner europei per assicurare la condivisione dei dati e il rispetto delle tempistiche di consegna dei deliverable;
- Preparazione dei materiali di disseminazione: redigere, in collaborazione con il team di progetto, contenuti scientifici e tecnici come report, articoli e position paper. Gestire la presentazione dei risultati del progetto presso conferenze internazionali e piattaforme accademiche, garantendo che i contenuti rispettino gli standard di qualità richiesti dai programmi di finanziamento;
- Implementazione delle attività dei WP5, WP6 e WP8 di Pioneer: coordinare e monitorare l’implementazione delle azioni previste nei work package, incluse attività di ricerca applicata, innovazione e formazione. Coordinare l’organizzazione di workshop tematici su scala europea e nazionale, assicurando il coinvolgimento dei principali attori istituzionali e accademici;
- Gestione e coordinamento del team dei progetti PIONEER (WP5, WP6 e WP8) e MIRACLE: coordinare le attività del personale tecnologo reclutato, monitorando le performance operative e garantendo il rispetto delle tempistiche e degli obiettivi. Assicurare il coordinamento tra i membri del team e le altre unità dell’Ateneo coinvolte, facilitando una comunicazione efficace e tempestiva;
- Gestione dei processi di capitalizzazione e internazionalizzazione della ricerca: identificare nuove opportunità di finanziamento e coordinare attività di networking finalizzate a sviluppare partenariati internazionali, con particolare attenzione all’up-scaling dei risultati di ricerca e alle sinergie con programmi come Horizon Europe, ERC e MSCA. Fornire supporto alla costituzione di consorzi internazionali per l’accesso a fondi di ricerca competitiva;
- Formazione sulla ricerca competitiva europea: progettare e coordinare percorsi formativi avanzati per ricercatori e personale amministrativo dell’Ateneo, mirati al potenziamento delle competenze in ambito di ricerca competitiva. Collaborare con agenzie nazionali come APRE per lo sviluppo di moduli di formazione specifici su bandi Horizon Europe, fellowship MSCA ed ERC, assicurandone l’allineamento con le esigenze strategiche dell’Ateneo;
- Valorizzazione delle progettualità di Horizon Europe: Implementare servizi ad hoc per il supporto delle progettualità relative al Primo e Secondo Pilastro del programma Horizon Europe, inclusi servizi di consulenza e mentorship per individual fellowship MSCA e ERC;
- Up-scaling e accesso a finanziamenti per la ricerca: supportare lo sviluppo di strategie per accedere a fondi di ricerca competitivi e la costituzione di eventuali consorzi nell’ambito di Horizon Europe e di altri programmi europei e internazionali, in attuazione delle linee strategiche della ricerca di ateneo;
- Supporto strategico alle politiche di internazionalizzazione dell’Ateneo: collaborare con i responsabili istituzionali per il raggiungimento degli obiettivi di internazionalizzazione, promuovendo iniziative che aumentino la visibilità dell’Ateneo a livello internazionale. Fornire supporto allo sviluppo di strategie di crowdfunding per finanziare ulteriormente le attività di ricerca;
- Networking e internazionalizzazione della ricerca: supportare il potenziamento e coordinare le attività di networking a favore della ricerca competitiva, con particolare attenzione ai temi e programmi che supportano l’attuazione dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile (SDG 11). Facilitare la collaborazione con agenzie internazionali come UNFCCC, UNDP e programmi UNESCO Chairs, per promuovere iniziative di ricerca globale;
- Coordinamento delle attività con la Sede di Bruxelles della Regione Veneto: sviluppare e implementare attività di cooperazione con la sede di Bruxelles, inclusa l’organizzazione di missioni periodiche e incontri con rappresentanti dell’Unione Europea;
- Supporto alla valorizzazione della ricerca: collaborare alle attività di divulgazione e comunicazione dei risultati della ricerca attraverso l’organizzazione di eventi di outreach e pubblicazioni scientifiche di alto impatto e per la realizzazione di prodotti multimediali che valorizzino gli esiti dei progetti, favorendo la loro diffusione presso il pubblico accademico e la società civile. Collaborare con altri programmi di ricerca competitiva per massimizzare la disseminazione e l’impatto delle attività.
Candidatura entro
15/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.