Settore
Beni Culturali - Museo
Azienda/Istituzione
La Fondazione Idis-Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio. Inoltre la Fondazione è consapevole che i propri obiettivi si giocano, oggi, nel contesto europeo ed euro-mediterraneo, sia per le oggettive condizioni della ricerca scientifica e tecnologica contemporanea; sia per le caratteristiche del processo di integrazione europea, sia per la posizione strategica di Napoli e del Mezzogiorno, ai confini tra Nord e Sud del mondo.
Posizione lavorativa
È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili il bando per le selezioni delle/dei volontarie/i che vorranno svolgere il proprio Servizio Civile Universale presso Città della Scienza.
Gli operatori volontari supporteranno il personale di Città della Scienza nella: organizzazione e realizzazione di attività di animazione e laboratori scientifici; supporto all'accoglienza dei visitatori; cura degli spazi espositivi; collaborazione alla promozione e comunicazione degli eventi; documentazione delle attività; monitoraggio e valutazione attraverso questionari e interviste.
Profilo ricercato
Potranno partecipare alle selezioni giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Vuoi metterti in gioco rendendo la scienza divertente e accessibile a tutti? Con questo progetto a Città della Scienza potrai organizzare laboratori scientifici super coinvolgenti, gestire eventi incredibili come Futuro Remoto, e aiutare tanti ragazzi come te a scoprire quanto può essere appassionante il mondo della scienza! Avrai l'opportunità di imparare a comunicare in modo efficace con i giovani, organizzare attività creative e innovative, e fare la differenza nella tua città. Non servono competenze specifiche, solo tanta voglia di mettersi in gioco e di trasmettere agli altri la passione per la conoscenza.
Inizio previsto a partire da
Marzo 2025
Candidatura entro
18/02/2025
Ulteriori informazioni
La candidatura potrà essere presentata esclusivamente in modalità online, sulla piattaforma Domande on Line (DOL) a cui si potrà accedere esclusivamente con le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Le selezioni si terranno indicativamente a partire dal 24 febbraio 2025.
Per ulteriori info è possibile telefonare allo 0817352603 oppure scrivere alla casella di posta elettronica risorseumane@cittadellascienza.it
Maggiori informazioni e SCHEDA DEL PROGETTO: https://www.arciserviziocivile.it/dettagli-progetto/PTXSU0002024012602NMTX