Settore
Arte - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
L'Associazione di promozione sociale Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza cura attraverso il progetto Museodivino la conservazione e la valorizzazione della Collezione SAME, una serie di opere in miniatura dedicate al presepe e alla Divina Commedia realizzate nel secondo Novecento dal sacerdote stabiese Antonio Maria Esposito (1917-2007) nel silenzio e nel segreto del suo studio. Oltre alle visite guidate alle "micro-opere" della collezione, che i visitatori possono ammirare con l'ausilio di una lente d'ingrandimento, l'associazione persegue sin dalla sua fondazione obiettivi di alta divulgazione attraverso l'organizzazione di eventi (percorsi esperienziali, conferenze, performance, pubblicazioni...) destinati ad avvicinare i temi anche più delicati dell'arte e della letteratura al grande pubblico e in particolare alle fasce più giovani o più deboli della società. Oltre a toccare i temi direttamente legati alla Collezione SAME, l'Associazione coltiva anche un vivo interesse per gli argomenti attinenti al ruolo della figura femminile nell'arte e nella cultura, come oggetto e come soggetto.
Posizione lavorativa
Con la partecipazione al progetto Arte, cultura, comunità, l'associazione propone a cinque volontari un percorso di formazione nell'ambito della promozione culturale.
I volontari affiancheranno per tutto l'anno il personale del Museodivino / Associazione Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza in diverse attività che includono la promozione della Collezione e degli eventi (attraverso la creazione e la diffusione di materiale promozionale e la realizzazione di visite guidate e percorsi esperienziali), la gestione di uno spazio culturale e l'organizzazione di eventi culturali. Verrà inoltre avviato un progetto di restauro degli spazi che potrà interessare eventuali neolaureati / laureandi in Scienze e materiali per la conservazione e il restauro.
L'anno si sviluppa in diverse fasi: la prima, più breve, di formazione pura, la seconda di affiancamento dello staff e la terza di ideazione di nuovi progetti e di sviluppo in autonomia dei progetti già in corso a seconda delle competenze e delle ambizioni di ognuno. Tutte le attività sono consultabili in modo dettagliato a questo link: https://www.associazioneshalom.org/download/scu-2024/schede/scheda-elementi-essenziali-progetto-ARTE,%20CULTURA,%20COMUNITA'%202024.pdf
Profilo ricercato
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione per il Servizio Civile Universale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Il bando è aperto a chiunque sia in possesso dei requisiti sopraelencati, ma è particolarmente consigliato ai candidati che abbiano delle affinità con uno o più dei seguenti settori:
- Restauro;
- Gestione dei social media e della comunicazione;
- Scrittura giornalistica;
- Ricerca e compilazione bandi e crowdfunding;
- Scenografia e allestimenti museali;
- Pedagogia e attività laboratoriali per adolescenti;
- Storytelling e promozione del proprio territorio (sono in questo senso particolarmente benvenuti i candidati che abbiano conseguito il patentino da guida turistica o da accompagnatore).
Consigliamo vivamente ai candidati di assicurarsi di avere una buona conoscenza dell'inglese prima di partecipare (ogni ulteriore lingua è da considerarsi un punto a favore) poiché la sua pratica verrà richiesta nella maggior parte delle attività svolte.
Esperienza richiesta
Trattandosi di un bando di Servizio Civile Universale, chiunque può presentare la domanda anche in assenza di esperienza. Alcuni progetti però, come quello di restauro degli spazi, chiedono delle competenze specifiche che verranno valutate positivamente nei candidati presenti.
Premettiamo però che la mancanza di esperienza non è discriminante per la partecipazione al bando.
Inizio previsto a partire da
Fine maggio
Candidatura entro
18/02/2025
Codice idetificativo della posizione
Codice del progetto: PTCSU0017524013093NMTX
Ulteriori informazioni
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone cliccando sul tasto Candidati.