PUBBLICO IMPIEGO

I concorsi

L’accesso al pubblico impiego, come disposto dall’articolo 97 al comma 4 della Costituzione, si realizza esclusivamente tramite concorso pubblico, ossia tramite una procedura selettiva volta ad accertare la professionalità richiesta (salvo i casi determinati dalla legge), il cui bando viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il d.lgs. 165/2001 (Testo unico sul Pubblico impiego) ribadisce e approfondisce tale principio, prevedendo che l’assunzione del dipendente pubblico avviene (art.35):

a) “tramite procedure selettive, […], volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno
b) mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità”.

Le procedure di reclutamento devono conformarsi a determinati principi: adeguata pubblicità ed imparzialità della selezione, adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, rispetto delle pari opportunità, decentramento delle procedure di reclutamento.

Per l’ammissione ai concorsi pubblici sono individuati alcuni requisiti generali:
- la cittadinanza italiana (requisito non necessario per i soggetti appartenenti all’Unione Europea)
- la maggiore età
- l’idoneità fisica a ricoprire l’impiego
- il godimento dei diritti politici e civili
- non essere stato destituito, dispensato o licenziato da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
- titolo di studio (quando richiesto espressamente dal bando)
Tutti i cittadini che siano in possesso dei requisiti richiesti possono accedere al bando. Il giudizio sui candidati avviene in modo assolutamente imparziale.

Concorsi de Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT)
L’assunzione dei dipendenti MiBACT avviene esclusivamente per concorso pubblico, che viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tutti i concorsi sono riportati anche sul sito del Ministero
(qui).

>> Torna al menu principale

Account Candidato

Hai dimenticato la password?

Ultime News

Tutte le opportunità di crescita professionale