A volte è difficile comprendere la terminologia delle risorse umane. Per chiarire alcuni concetti che sono diventati diffusi negli ultimi anni sulle competenze, proponiamo alcune definizioni.
La competenza professionale è "una combinazione di conoscenze, know-how, esperienze e comportamenti esercitati in un contesto specifico. Può essere verificata solo quando si è implicati in un'azione caratteristica della professione".
La performance è "la conseguenza dell'abilità e della motivazione per il raggiungimento degli obiettivi attraverso un certo numero di risorse assegnate in specifiche condizioni di realizzazione ".
Competenze chiave individuali o collettive "sono quelle che danno un vantaggio competitivo all'azienda e che corrispondono al nucleo del business".
Il quadro delle competenze "deriva dal quadro occupazionale che descrive in modo organizzato le attività professionali, definisce le competenze richieste con le condizioni di realizzazione, gli strumenti di cui si dispone, i risultati attesi e i criteri di misurazione".
Le capacità o abilità sono "le risorse di base dell'individuo. Possono essere intellettuali, metodologiche, fisiche, manuali, artistiche ma anche di adattamento e di iniziativa. Possono essere sviluppate attraverso la formazione e l'esperienza".
La qualifica professionale "garantisce le risorse potenziali rese disponibili al datore di lavoro dal dipendente. È una base di competenza e di comportamenti professionali che vengono riconosciuti al candidato".
La logica delle competenze si riferisce a "gli effetti della nozione di competenza in azienda, in termini di organizzazione e gestione delle risorse umane".