- Ricordati di compilare nel modo più chiaro possibile tutti i campi che ti vengono proposti. Alcuni di questi possono orientare i reclutatori nella selezione dei candidati.
- Sii chiaro e conciso; il CV è il primo contatto che il reclutatore ha con te. Deve presentarti e rappresentarti in modo sintetico e pertinente. Cura il vocabolario e l'ortografia.
- Contatti: ricorda di mettere tutti i tuoi contatti esatti in modo che i reclutatori possano raggiungerti facilmente. Indica almeno un numero di telefono (senza punti o spazi tra le cifre),
- Foto: se disponi di una foto d'identità (ricorda che non deve avere un peso superiore ai 100 Kb) la puoi allegare al tuo CV cliccando sul tasto "Carica".
- Sito personale: se possiedi un sito web che risulti utile alle tue candidature, indica il link nell'apposita rubrica.
- Livello: il tuo livello di studio non apparirà sul tuo CV. È tuttavia essenziale compilare questo campo perché è un criterio di selezione importante utilizzato dai diversi reclutatori.
- Le informazioni relative alle diverse formazioni sono solitamente indicate a partire dalla più recente.
- Dai il titolo preciso, le date e il luogo della formazione. Non esistare a specificare i dettagli e le peculiarità del percorso formativo che hai seguito compilando il campo dedicato.
- Puoi inserire quante più formazioni ritieni opportuno cliccando sul tasto "Aggiungi".
- Livello: il tuo livello di esperienza non apparirà sul tuo CV. È tuttavia essenziale compilare questo campo perché è un criterio di selezione importante utilizzato dai diversi reclutatori.
- È consigliabile presentare le esperienze professionali a partire dalla più recente.
- Sii preciso nell'indicare le date dei tuoi impieghi e stage.
- Puoi dettagliare le tue attività professionali (responsabilità, risultati ottenuti, ecc.) al fine di mettere in valore le tue competenze.
- Per ciascuna esperienza completa l'insieme dei campi proposti al fine di ottenere al termine un curriculum omogeneo e coerente.
- Puoi inserire quante più esperienze professionali ritieni opportuno cliccando sul tasto "Aggiungi".
- ProfilCultura ti offre una sezione originale dal titolo "Competenze specifiche ". Compilando questo campo potrai mettere in valore nella parte alta del tuo CV alcune competenze al fine di meglio qualificare il tuo profilo. Puoi mettere in valore qualsiasi tipo di competenza (manageriale, tecnica, informatica, ecc.). La compilazione non è obbligatoria.
- Non sovrastimare il tuo livello linguistico. È facile per un reclutatore verificarlo durante il colloquio! Precisa i soggiorni di lunga durata all'estero e indica le certificazioni che hai conseguito per meglio giustificare il tuo livello linguistico. Indica il tuo livello di italiano solo se non è la tua lingua madre.
- Non dimenticare di precisare le tue competenze informatiche, sono spesso fondamentali ai fini della selezione.
- Se desideri aggiungere sul tuo CV altre competenze e metterle in evidenza compila la sezione "Altre Competenze Particolari".
- In questa sezione indica solo le competenze informatiche. Per quanto riguarda le tue passioni, i tuoi interessi, le attività compiute in associazioni e altro, completa la rubrica "Altro".