Settore
Politiche CulturaliDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Artea è una fondazione partecipata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo che valorizza e promuove il patrimonio storico, architettonico, artistico e le attività culturali del suo territorio di riferimento. La Fondazione opera prevalentemente all’interno dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e le valli del Monviso, l’area montana integrata e le città di fondovalle. Ne fanno parte tuttora, in qualità di Sostenitori, tredici Enti locali a partire dal capoluogo Cuneo, per un totale di dieci Comuni e tre Unioni Montane.Fondazione Artea, attraverso azioni di sistema e i linguaggi e le istanze della contemporaneità, si occupa di management strategico, progettazione di eventi culturali, gestione di beni, attività di ricerca e valorizzazione. In stretta sinergia con Istituzioni pubbliche, Amministrazioni, Musei, Università e Istituti di Ricerca, operatori del Terzo Settore e del mondo produttivo, locali e sovra locali di rilievo nazionale e internazionale, Artea si impegna nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso iniziative e progetti in grado di potenziare l’offerta esistente e la capacità di attrazione di beni e territori. Fondatori: Regione Piemonte, Comune di Cuneo
Enti Sostenitori: Comuni di Busca, Caraglio, Dronero, Fossano, Lagnasco, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Vinadio, Unioni Montane Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura e Confindustria Cuneo.
Descrizione della posizione
La procedura è diretta a selezionare n. 1 unità di personale nel ruolo di addetto COMUNICAZIONE E MARKETING che sarà coinvolta in tutte le aree strategiche di progettazione e sarà destinata a:- Elaborazione e gestione di piani di comunicazione e marketing finalizzati a promuovere le attività culturali promosse e/o organizzate da Fondazione Artea;
- Gestione e coordinamento delle relazioni pubbliche e dei rapporti con i fornitori (Partner di progetto, Uffici stampa, Agenzie creative, Agenzie media, ecc.);
- Gestione dei siti web e social media facenti capo a Fondazione Artea;
- Elaborazione, pianificazione e implementazione campagne di comunicazione offline e online (elaborazione testi, supervisione e coordinamento grafica, aggiornamento contenuti web e social, redazione piani editoriali, instant marketing, meta ads, ecc.);
- Redazione di comunicati stampa, press kit, monitoraggio della rassegna stampa e relativa analisi;
- Elaborazione di testi istituzionali, di presentazione della Fondazione e redazione di report della sua attività;
- Gestione e implementazione indirizzario e campagne Email marketing (DEM);
- Elaborazione e sviluppo di partnership e/o sponsorship.
Descrizione del profilo ricercato
Requisiti generali:- Perfetta conoscenza della lingua italiana;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- Non avere condanne penali passate in giudicato o non essere in stato di interdizione o non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Avere l'età minima richiesta dalla legge per lo svolgimento della prestazione di lavoro;
- Avere idoneità psico-fisica a ricoprire il posto di lavoro, con facoltà per la Fondazione di esperire appositi accertamenti nelle forme di legge;
Requisiti specifici:
- Comprovata esperienza pluriennale, acquisita in enti pubblici o privati, nell’ambito di riferimento e adeguate competenze tecnico-specialistiche nel settore e nelle mansioni indicate sopra;
- Autonomia e creatività editoriale (copywriting);
- Capacità di creazione, setting e gestione campagne di paid social;
- Conoscenza dei principali software CSM (Wordpress), di gestione e invio di newsletter e dei programmi di grafica (Adobe Suite, Canva ecc.);
- Capacità di relazione e di rendicontazione verso e con i colleghi e i fornitori;
- Esperienza del processo decisionale all'interno della propria area di responsabilità;
- Possesso di diploma di laurea, preferibilmente riferito ad un percorso di studi nel settore di riferimento e inerente al ruolo previsto dal bando;
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (sarà valutata positivamente l’ulteriore conoscenza della lingua francese parlata e scritta);
- Ottime conoscenze del pacchetto Microsoft Office.
Sono altresì preferibilmente richieste:
- Spiccate capacità comunicative, relazionali e atteggiamento proattivo;
- Pensiero sistemico, in grado di comprendere le interconnessioni tra le diverse parti di un progetto;
- Forti abilità organizzative, di problem solving e di gestione del tempo, essere in grado di seguire più operazioni anche in momenti di stress;
- Adattabilità e flessibilità in un contesto dinamico;
- Capacità di operare in gruppo ed in aperta collaborazione con colleghi ed altri attori coinvolti per la costruzione di attività e processi di diversa complessità di ordine tecnico ed organizzativo.
I requisiti di ammissione generali e specifici dovranno essere posseduti e mantenuti dal momento di presentazione della domanda.