Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro MusicaleDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Il Teatro Lirico Sperimentale fu fondato dall’avvocato e musicologo Adriano Belli nel 1947. Ogni anno, grazie al concorso di canto, l’istituzione seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l’opportunità di debuttare nella stagione lirica.Hanno iniziato la propria carriera artistica a Spoleto molti tra i più importanti artisti: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Elizabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini, Daniela Barcellona.
Il Teatro Lirico Sperimentale, oltre a collaborare con alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani, è stato ospite con concerti ed opere anche in Austria, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Giappone, Ungheria, Canada, Germania, Polonia, Cina, Russia, Qatar, Cuba, Romania,Turchia, Sudafrica, Inghilterra.
Descrizione della posizione
Il candidato/a, rispondendo alla direzione artistica e al collaboratore professionista dell’ufficio stampa e comunicazione, dovrà essere in grado di svolgere in autonomia le seguenti attività:- Ideare e realizzare strategie di marketing volte a valorizzare la programmazione artistica del teatro;
- Sviluppare e implementare strategie di raccolta fondi rivolte a privati, aziende, fondazioni e istituzioni pubbliche;
- Sviluppare e mantenere relazioni con associazioni, partner culturali e istituzioni;
- Gestire le relazioni con i donatori attuali e potenziali, favorendo la loro fidelizzazione;
- Gestire le campagne pubblicitarie attraverso i canali digitali e tradizionali;
- Pianificare attività promozionali per incrementare il pubblico e coinvolgere nuove fasce di spettatori;
- Monitorare i risultati e fornire report periodici dettagliati sullo stato di avanzamento delle attività promozionali e di raccolta fondi, per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e suggerire eventuali aggiustamenti alle strategie in corso;
- Collaborare con l’area comunicazione e organizzazione.
Descrizione del profilo ricercato
Il candidato/a dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:- Laurea/master/corsi di specializzazione in discipline economiche, marketing, comunicazione o affini (o iscrizione in corso a uno dei suddetti percorsi di laurea);
- Conoscenza dei principali strumenti di marketing, incluse le piattaforme digitali, e degli strumenti tipici e più diffusi del fundraising;
- Conoscenza o esperienza pregressa nella promozione o nella raccolta fondi in ambito culturale, preferibilmente nel settore dello spettacolo dal vivo e della musica operistica (non è un requisito obbligatorio, ma costituisce un elemento di distinzione);
- Conoscenza del territorio e del pubblico di riferimento;
- Spiccate capacità organizzative, relazionali e negoziali;
- Capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi;
- Ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di ulteriori lingue straniere).