Settore

Arti dello Spettacolo - Musica Classica

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Fondata a Firenze nel 1980 su iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale su riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, ha sede stabile al Teatro Verdi di Firenze, dove presenta la propria stagione di concerti.
La sua storia artistica è segnata dalla presenza e dalla collaborazione con musicisti illustri come Luciano Berio, Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma e Uto Ughi. È interprete duttile di un ampio repertorio, che spazia dal barocco al classico romantico, al Novecento storico, alla musica contemporanea.
I suoi concerti sono trasmessi su RadioRai3 e su Rete Toscana Classica; incide per Emi, Ricordi, Agorà, VDM Records, Sony Classical, Warner Music Italia, NovAntiqua Records e Dynamic.
È oggi guidata dal direttore artistico Daniele Spini, insieme al direttore principale Diego Ceretta.

Descrizione della posizione

La Fondazione ORT avvia una manifestazione d'interesse al fine di assumere una persona da inserire nell'ufficio comunicazione con contratto a tempo determinato di dodici mesi rinnovabili. L’orario di lavoro base è di 39 ore su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. La sede di lavoro è presso gli uffici della Fondazione ORT in via Verdi, 5 a Firenze.

Descrizione del ruolo.;
Il candidato ideale svolgerà compiti di supporto all'ufficio stampa e comunicazione, che di seguito elenchiamo in generale:
- Segreteria;
- Lavoro di redazione: stesura di articoli, testi, comunicati stampa, newsletter e varie;
- Gestione dei supporti foto, audio e video;
- Lavoro di ricerca e approfondimento dei materiali;
- Impostazione e realizzazione di materiale grafico volto alla promozione e comunicazione: programmi di sala, manifesti, flyer, adv e materiale vario;
- Lavoro di archiviazione cartacea e digitale dei documenti;
- Relazione con i media;
- Gestione sito e canali social.

Cosa si offre:
- Sede di lavoro a Firenze;
- Ambiente lavorativo dinamico e coinvolgente culturalmente;
- Soddisfazione e crescita personale;
- Lavoro a tempo determinato di 12 mesi full time rinnovabile;
- Inquadramento al 3° livello del CCNL delle Fondazioni Liriche e Sinfoniche;
- Periodo di prova di un mese di lavoro effettivo.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti essenziali:
- Disponibilità immediata;
- Cittadinanza italiana o dei Paesi dell'Unione Europea. Sono ammessi al concorso anche i cittadini non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e residenza in Italia;
- Godimento dei diritti politici;
- Idoneità psico-fisica al servizio continuativo e incondizionato nell’impiego;
- Laurea universitaria triennale compiuta alla data della candidatura;
- Conoscenza fluente della lingua Inglese parlata e scritta.

Competenze tecniche richieste:
- Conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel) o equivalenti;
- Conoscenza della Suite Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign);
- Sufficiente conoscenza nell'uso di un programma di edit audio e video;
- Capacità di gestione della piattaforma WordPress;
- Capacità di gestione dei canali social;
- Capacità di gestione di database e mailinig list;
- Conoscenza degli strumenti di base di social media marketing;
- Conoscenza di base di Google Analytics;
- Conoscenza di base di ottimizzazione SEO.

Capacità e caratteristiche personali:
- Capacità organizzative e di gestione delle priorità;
- Gestione del lavoro in autonomia;
- Precisione e attenzione al dettaglio;
- Capacità di analisi e pianificazione;
- Doti relazionali e di comunicazione scritta e verbale;
- Capacità di problem solving, gestione dello stress, multitasking;
- Capacità di lavoro in team e di relazione a tutti i livelli dell'organizzazione;
- Flessibilità e praticità.

Completano il profilo:
Rappresentano un valore aggiunto anche se non costituiscono titoli preferenziali esclusivi:
- Laurea universitaria triennale in comunicazione ottenuta alla data della candidatura;
- Corsi post laurea magistrale specialistica, master, specializzazioni;
- Esperienza in ruoli analoghi in contesti legati al mondo dello spettacolo dal vivo, in enti di produzione musicale, teatri, festival e ambiti simili;
- Formazione specifica nell'ambito della comunicazione o del marketing o dello sviluppo in ambito culturale;
- Forte motivazione, interesse e sensibilità per la musica, il teatro, l'arte e la cultura in generale;
- Creatività, forte propensione innovativa, capacità di proporre idee originali
Non è necessario possedere tutte le competenze richieste.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Non è obbligatoriamente richiesta alcune esperienza lavorativa.

Data di presa di funzione

Gennaio 2025

Termine per la candidatura

13/11/2024 - Ore 12:00

Remunerazione prevista

Inquadramento al livello 3° del CCNL delle Fondazioni Liriche e Sinfoniche e accordo aziendale

Sede di lavoro

Firenze

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

https://www.orchestradellatoscana.it/bandi2024-comunicazione/