Settore

Beni Culturali - Museo

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara nasce con la legge del 17 aprile 2003 n. 91, poi emendata dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006, “quale testimonianza delle vicende che hanno caratterizzato la bimillenaria presenza ebraica in Italia”.
Questa decisione riconosce e valorizza l’eccezionale continuità di un percorso ricco, ininterrotto, ma ai più sconosciuto, in cui gli ebrei hanno portato alla storia e al tessuto del Paese le proprie tradizioni e un fondamentale contributo culturale, tra periodi di convivenza e interazioni feconde, e altri di discriminazione e persecuzioni, come la chiusura nei ghetti e la tragedia della Shoah. Nel raccontare l’esperienza di vita di una minoranza consolidata, il MEIS è soprattutto un luogo di incontro e di scambio. Un laboratorio di idee e di riflessioni aperto a tutti, che stimola il dibattito sull’ebraismo e sul valore del dialogo tra culture.

Descrizione della posizione

Al candidato, assunto in base alla graduatoria di cui al presente avviso, saranno assegnati lo stipendio tabellare e le indennità previste per il terzo livello dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti del terziario (commercio, distribuzione e servizi), la tredicesima e quattordicesima mensilità e ogni altro emolumento previsto dallo stesso contratto o da disposizioni ad esso inerenti. La persona assunta sarà iscritta ai competenti istituti ai fini previdenziali e assistenziali secondo gli obblighi di legge vigenti per i dipendenti del CCNL di riferimento.
L’assistente curatore e registrar lavora in stretto contatto con il direttore e il curatore del Museo per svolgere attività di ricerca scientifica, studio ed elaborazione dei documenti utili all’organizzazione del percorso permanente e delle mostre temporanee. Contribuisce alle attività propedeutiche alla realizzazione dei cataloghi e delle pubblicazioni relative alle esposizioni. Assiste il registrar, dal punto di vista organizzativo, nella gestione della movimentazione delle opere e delle relative procedure, nell’elaborazione della documentazione, soprattutto in connessione ai prestiti.
Le attività principali dell’assistente curatore e registrar, che dovrà garantire disponibilità alla modulazione dell’orario di lavoro in base alle necessità logistiche e organizzative dell’ufficio, sono le seguenti:
- Lavorare in stretto contatto con il direttore e il curatore per assicurare la cura della collezione del Museo e la sua accessibilità per fini di ricerca e valorizzazione;
- Condurre ricerche o raccogliere le informazioni sugli oggetti della collezione;
- Assistere nella progettazione, pianificazione e sviluppo di mostre;
- Collaborare alle attività di movimentazione, assistendo alla gestione dei rapporti con le ditte di trasporti e le compagnie assicurative
- Collaborare all’implementazione e alla gestione del database della collezione;
- Assistere e collaborare alla redazione del backoffice amministrativo e segretariale dell’attività dell’ufficio e della direzione scientifica.

Descrizione del profilo ricercato

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti, oltre a quelli generali indicati nella domanda di partecipazione:

a) Titolo di studio:
Lauree di cui al D.M. 270/04 appartenenti ad una delle seguenti Classi:
LM-2: Archeologia
LM-11: Conservazione e restauro dei beni culturali
LM-84: Scienze storiche
LM-89: Storia dell’arte
o
Lauree Specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/1999 e i Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09.07.2009 ;

b) Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese, opzionale la conoscenza base di una seconda lingua.

Ai fini della selezione dei candidati, saranno valutati i seguenti requisiti:
1) corsi di specializzazione/master/dottorato di ricerca in discipline attinenti alle attività oggetto del bando
2) esperienza lavorativa in attività assimilabili;
3) conoscenza delle modalità operative applicate al comparto dei trasporti d’arte
4) conoscenza base di leggi e regolamenti che regolano i prestiti di opere di arte
5) conoscenza di base della storia e della cultura ebraica
6) conoscenza dello Statuto della Fondazione MEIS
7) capacità di definizione delle priorità e di gestione simultanea di diversi progetti.
I titoli di studio di cui alla lettera a) devono essere posseduti e certificati alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle candidature. Nel caso dei titoli di studio equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge rispetto a quelli indicati nel bando di concorso, sarà cura del candidato dimostrare, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, la suddetta equipollenza mediante chiara indicazione degli estremi del provvedimento normativo che la sancisce.
I requisiti di capacità e conoscenza di cui alla lettera b) e numeri da 1 a 7 devono essere supportati da adeguata documentazione, come specificato nel successivo paragrafo. I requisiti, generali e specifici, prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda, sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Data di presa di funzione

Entro il 2025, ovvero al termine della procedura di selezione

Termine per la candidatura

05/05/2025 - Ore 13:00

Remunerazione prevista

La retribuzione lorda mensile sarà pari a 1.954,84 euro

Sede di lavoro

Ferrara

Modalità di invio della candidatura

Il presente avviso e i documenti allegati sono messi a disposizione, per via elettronica, a decorrere dalla data di pubblicazione dello stesso in accesso libero, diretto e completo sul sito internet https://meis.museum/ e possono essere richiesti all’indirizzo della Fondazione medesima.
Le candidature presentate secondo le modalità specificate ai successivi punti a) e b) dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 05/05/2025 presso la sede del MEIS o all’indirizzo pec della Fondazione MEIS. Le domande potranno essere inviate come segue:

a) spedizione a mezzo corriere o servizio postale con raccomandata A/R. Sulla busta esterna chiusa dovrà essere riportata la dicitura “Bando di selezione per assistente curatore e registrar del MEIS”. Il plico da spedire dovrà essere costituito da una busta più grande contenente altre due buste piccole sigillate. Nella prima busta dovrà essere inserito un foglio contenente solo i dati identificativi del partecipante (nome, cognome e indirizzo e-mail o pec) che verrà aperta al momento della ricezione della domanda per attribuire numero di protocollo e comunicarlo al candidato. Il numero dovrà essere conservato per tutta la durata della selezione in quanto sarà il codice identificativo del candidato. Nella seconda busta dovrà essere inserita la domanda di partecipazione e tutti i documenti richiesti dal bando di selezione, più sottoindicati, che verrà aperta al momento della verifica del possesso dei requisiti di partecipazione. Tutta la documentazione dovrà essere redatta in carta semplice e con firma autografa. Dovrà essere utilizzato esclusivamente l’apposito modulo allegato al presente avviso, pena l’esclusione. Il plico dovrà essere spedito al seguente indirizzo Fondazione MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Via Piangipane, 81 - 44121 Ferrara. Si precisa che per le domande spedite tramite corriere o a mezzo raccomandata A/R non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, ma quella di ricevimento presso la Fondazione MEIS.
La Fondazione MEIS non è responsabile di eventuali ritardi e/o disguidi postali che dovessero verificarsi nella spedizione delle domande tramite lettera raccomandata/corriere e non assume alcuna responsabilità per la dispersione di domande di partecipazione dovuta ad inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente. Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, il caso fortuito e il fatto di terzi, non siano pervenute entro i termini indicati nel bando.

b) spedizione a mezzo pec - posta elettronica certificata - all’indirizzo pec fondazione.meis@pec.meisweb.it. La domanda deve essere inviata con firma autografa, scansionata e con allegati i documenti richiesti più sottoindicati. Dovrà essere utilizzato esclusivamente l’apposito modulo allegato al presente avviso, pena l’esclusione. Nell’oggetto della pec occorre indicare “Bando di selezione per assistente curatore e registrar del MEIS”. Le domande presentate ed i file allegati dovranno pervenire in formato PDF. Nel corpo di testo della pec dovrà essere indicato il nome ed il cognome del partecipante. A tutte le domande pervenute con pec, verrà assegnato un numero di protocollo che sarà comunicato al concorrente via pec, e che dovrà essere conservato per tutta la durata della selezione in quanto sarà il codice identificativo del candidato.

La modalità di iscrizione indicata è tassativa. Saranno esclusi i candidati le cui domande perverranno con modalità diverse da quella sopraindicata.

Alle domande di partecipazione, dovrà essere allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un curriculum vitae, datato e sottoscritto con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e recante i riferimenti ai quali ricevere eventuali comunicazioni. Nel curriculum, altresì, dovrà essere specificata l’esatta indicazione del titolo di studio posseduto, con data, sede di conseguimento. Per le conoscenze pregresse dovranno essere indicati: eventuali percorsi di formazione, specializzazioni, dottorati o altri titoli attinenti alle attività oggetto del bando; modalità operative utilizzate in precedenti esperienze al comparto dei trasporti d’arte; conoscenza degli aspetti normativi di riferimento che regolano i prestiti di opere di arte. Per le esperienze professionali pregresse, occorrerà indicare gli incarichi ricoperti e le relative mansioni, gli enti, le sedi e i periodi in cui sono state svolte le attività con focus anche sulle capacità richieste.

Non saranno valutate le domande: che non riportano sulla busta di invio/oggetto della pec l’indicazione della selezione per cui si partecipa; non sottoscritte; presentate fuori i termini previsti per qualsiasi motivo; prive di curriculum vitae, della fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di qualsiasi recapito. Sarà facoltà della Fondazione chiedere chiarimenti e/o integrazioni con riguardo alla documentazione presentata dai candidati.

Preferenze e precedenze a parità di merito – equilibrio di genere
Per i titoli che danno diritto di preferenza a parità di punteggio, si fa riferimento alla norma di legge e all’art.12 del regolamento della Fondazione MEIS che disciplina il reclutamento del personale dipendente . Ai fini della formulazione della graduatoria finale, nella domanda di partecipazione devono essere espressamente dichiarate eventuali condizioni che possono dare diritto all’applicazione delle preferenze di legge. Le preferenze sono da intendersi con priorità rispetto all’ordine in cui sono elencate all’art. 12 del Regolamento della Fondazione MEIS. Tutti i titoli di precedenza e preferenza dichiarati devono essere posseduti al termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. La mancata dichiarazione nella domanda di partecipazione esclude il concorrente dal beneficio.
Ai sensi dell’art. 6 del DPR n. 487/1994, così come modificato DPR n. 82/2023, (equilibrio di genere), la percentuale di rappresentatività dei generi presente al MEIS alla data del 31 dicembre 2024, è pari al 41% per il genere maschile e al 59% per il genere femminile. Pertanto, essendo il differenziale tra i generi inferiore al 30%, a parità di merito non si applicherà il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.

Concessione - assegnazione ausili e/o tempi aggiuntivi
La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi per candidati disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento sarà determinata a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla base della documentazione esibita e dall’esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sulla propria condizione di disabilità dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione. Il mancato invio della documentazione non consentirà alla Fondazione MEIS di procedere con quanto richiesto.

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati, nonché della veridicità di tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, verrà effettuato al momento dell’assunzione. Il candidato, che non risulti in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso o che risulti aver dichiarato il falso, sarà cancellato dalla graduatoria.

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.meis.museum