Settore

Politiche Culturali

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

L’Istituto degli Innocenti di Firenze è una delle più antiche istituzioni pubbliche italiane dedicate all’accoglienza dei bambini, alla loro educazione e tutela. Dal 5 febbraio 1445, giorno in cui accolse la piccola Agata Smeralda, l’Istituto opera ininterrottamente per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi l’Istituto degli Innocenti è un’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP, L.R. 43/2004, art. 32), ed è disciplinato da uno Statuto: l’ultima versione è stata approvata con Decreto del Presidente della Giunta regionale toscana n.152/2016. È governato da un Consiglio di Amministrazione che resta in carica 5 anni ed è composto da 5 membri. Il Presidente della Repubblica ha concesso l’Alto Patronato delle iniziative dell’Istituto degli Innocenti promosse per l’anno 2019.

Descrizione della posizione

L’Istituto degli Innocenti indice una procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 incarico di collaborazione a esperto da impegnare in attività di progettazione, programmazione, informazione, orientamento e consulenza nell’ambito delle attività per le famiglie dell’Istituto degli Innocenti.

Mansioni:
- Funzioni di informazione alla cittadinanza, in merito a servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali del territorio, che aiutano le famiglie nell'organizzazione della vita quotidiana, servizi dedicati alle famiglie di nuova immigrazione, misure di sostegno alle famiglie attualmente in vigore;
- Funzioni di informazione e comunicazione a livello istituzionale e locale per la promozione, diffusione e pubblicizzazione delle iniziative e dei servizi offerti per le famiglie;
- Funzioni di orientamento e consulenza nell’utilizzo di servizi e prestazioni disponibili a sostegno delle competenze relazionali e genitoriali, anche valorizzando alcuni servizi educativi di elevata qualità presenti sia in Istituto che sul territorio in raccordo con i servizi afferenti al Coordinamento funzionale attività per le famiglie, già presenti presso l’Istituto degli Innocenti.

Descrizione del profilo ricercato

Si richiede il possesso di Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) oppure Laurea specialistica (LS-DM 509/99) o Laurea magistrale (LM-DM 270/04) in Scienze pedagogiche, Scienze e tecniche psicologiche e Servizi Sociali e Politiche Sociali.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Comprovata esperienza o formazione almeno annuale in uno o più degli ambiti di attività.

Termine per la candidatura

06/12/2024 - Ore 10:00

Remunerazione prevista

€ 24.000,00 annui

Sede di lavoro

Firenze

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.istitutodeglinnocenti.it