Settore
Arti dello SpettacoloDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Inaugurato il 12 settembre 2015, oggi il LAC è una realtà consolidata e un punto di riferimento della vita culturale della Città di Lugano, del Cantone e della Confederazione. Il LAC mira ad essere un luogo rilevante, in cui arte e cultura si manifestano con qualità, proponendo una programmazione di alto livello, trasversale, in grado di uscire dai canoni tradizionali, incoraggiando un incontro tra le arti accessibile, presentando una proposta culturale rivolta ad un pubblico eterogeneo, con lo scopo di avvicinare alle arti anche nuovi profili di pubblico. Il LAC vuole essere la casa di tutti coloro si sentono vicini ai valori che rappresenta, un luogo di scambio di idee, passioni, interessi umani e professionali, all’insegna della cultura per tutti, con linguaggi e modalità nuovi ed affascinanti.Descrizione della posizione
La risorsa svolgerà un ruolo di supporto nel contesto del team “Marketing e fundraising”. Il suo lavoro è focalizzato sull’area della ricerca fondi, in particolare della ricerca fondi presso le fondazioni erogatrici, e l’amministrazione delle sponsorizzazioni aziendali. La risorsa verrà inoltre coinvolta per attività e progetti nell’ambito del marketing volto a promuovere e vendere la stagione artistica del LAC, il programma Lac edu e gli spazi dedicati agli eventi privati.Attività di fundraising:
− Gestisce la ricerca, lo sviluppo e l’aggiornamento continuativo del database delle fondazioni contenente la lista delle fondazioni più affini al LAC, per tipologie, aree di interesse, termini di scadenza per le richieste ecc;
− In accordo con il suo responsabile definisce annualmente la strategia assegnando ad ogni progetto e ambito le fondazioni più idonee, attuando una revisione continua nel corso dell’anno;
− In accordo con il suo responsabile, si occupa della preparazione dei dossier (lettere, presentazioni, budget, ecc.) e delle richieste nei tempi definiti dalle fondazioni;
− Si occupa del monitoraggio e della gestione delle risposte e degli eventuali consuntivi e rapporti richiesti in seguito ai finanziamenti;
− Mantiene i rapporti con le fondazioni erogatrici;
− Sviluppa e organizza tutto il materiale per moduli in modo da poter facilitare la composizione dei dossier e l’utilizzo da parte di altri colleghi;
− Si occupa delle traduzioni dei materiali necessari;
− Mantiene un archivio di tutti i contratti in essere e passati;
− Prende a carico la gestione operativo/amministrativa di tutti gli sponsor del LAC: questa attività include la gestione dell’erogazione dei benefit, il monitoraggio delle scadenze degli impegni e dei contratti, la realizzazione di rapporti di fine progetto, la produzione di schede riassuntive per ogni sponsorizzazione, il monitoraggio economico.
Attività di marketing:
− Si occupa di prestare supporto generale per tutte le attività del settore, in accordo con la propria responsabile e gestendo anche in autonomia alcune attività;
− Programmazione e stesura di newsletter;
− Contatto con gruppi organizzati e stipulazione di convenzioni per grandi gruppi;
− Coordinamento di campagne pubblicitarie;
− Rapporto con graphic designer/videomaker relativi a campagne e materiale promozionale;
− Rapporto con agenzia di marketing;
− Attività varie legate al sistema di vendita, ad esempio il supporto al settore ticketing e l’inserimenti degli eventi nel sistema;
− Sviluppo e gestione della linea di merchandising LAC.
Descrizione del profilo ricercato
Requisiti:− Formazione accademica conclusa in ambito economico, di comunicazione o relazione pubbliche. In via subordinata formazione professionale di analogo livello con comprovata idoneità alla funzione;
− Comprovata esperienza professionale nel settore del marketing, della comunicazione o delle relazioni pubbliche con importante componente amministrativa;
− Spiccate competenze in ambito amministrativo;
− Ottime competenze redazionali;
− Lingua madre italiana e buona conoscenza di almeno 1 lingua nazionale e dell’inglese (livello B2 o superiore);
− Disponibilità al lavoro con orari irregolari, anche fuori orario e nei giorni festivi, secondo le esigenze di servizio;
− Interesse e disponibilità al proprio aggiornamento professionale.
Competenze personali:
− Ottime competenze comunicative;
− Ottime competenze organizzative e di gestione del tempo di lavoro;
− Ottime capacità relazionali nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni professionali;
− Capacità di analisi e di problem solving;
− Ottime capacità di negoziazione;
− Correttezza, precisione e senso di responsabilità;
− Attitudine al lavoro sia indipendente sia di gruppo;
− Sensibilità alle necessità in ambito culturale;
− Spirito di iniziativa, tatto e fermezza;
− Capacità di innovazione e creatività.