Settore

Arti dello Spettacolo - Teatro

Descrizione della posizione

La figura professionale selezionata sarà preposta agli ambiti di attività previsti dallo Statuto della Fondazione Goldoni. In particolare, ai sensi dell'articolo 16, Direzione Generale, il Direttore Amministrativo:
− Sovrintende alle funzioni del Direttore Artistico e dirige il personale della Fondazione;
− Relativamente ai poteri ad esso conferiti al momento della nomina, ha autonomia decisionale, nell’ambito dei programmi, delle linee di sviluppo della Fondazione e degli stanziamenti approvati, e dell'equilibrio di bilancio;
− È responsabile operativo della Fondazione e collabora con il Presidente e con il Consiglio di Amministrazione ai fini del buon andamento amministrativo e gestionale della medesima;
− Provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa della Fondazione, nonché alla organizzazione e promozione delle singole iniziative approvate, predisponendo mezzi e strumenti necessari per la loro concreta attuazione;
− Dà esecuzione, nelle materie di propria competenza, alle deliberazioni degli organi della Fondazione nonché agli atti del Presidente;
− Partecipa senza diritto di voto alle riunioni degli organi collegiali della Fondazione, nonché ad eventuali commissioni o comitati.
Si precisa che la tipologia dell’incarico è squisitamente “tecnico-amministrativa”, non prevedendo mansioni o prestazioni di carattere artistico. Le eventuali professionalità artistiche (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo direzione orchestrale, regia, canto, strumento…) possedute dai candidati potranno essere considerate a completamento del curriculum. Il CdA dovrà autorizzare eventuali ulteriori incarichi e collaborazioni esterni alla Fondazione Goldoni.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore all'età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo riferita all'intera durata dell'incarico oggetto della presente selezione;
- Possesso dei requisiti di idoneità psicofisica alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a selezione;
- Pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo;
- Assenza di condanne penali irrevocabili e, per reati che comportino, quali pene accessorie, l’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, assenza di procedimenti penali pendenti;
- Non essere stati dispensati o destituiti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati licenziati da un pubblico impiego per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo;
- Non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Non trovarsi in nessuna delle condizioni di inconferibilità/incompatibilità di cui al D.Lgs.39/2013

Requisiti specifici:
- Diploma di laurea (DL) dell’ordinamento anteriore alla riforma di cui al D.M. n. 509/1999; Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) di cui agli ordinamenti D.M. n. 509/1999 e D.M. n. 270/2004; Diploma Accademico di II Livello rilasciato da Istituzione AFAM; Diploma rilasciato da Istituzioni AFAM al termine dei percorsi formativi del previgente ordinamento, congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Per i titoli conseguiti all'estero è richiesto il possesso entro il termine di scadenza del presente avviso dell'apposito provvedimento di equiparazione da parte delle Autorità competenti.

In particolare, i candidati dovranno possedere le seguenti conoscenze e competenze:
- Conoscenza approfondita dei principi della costituzione e gestione del rapporto di lavoro e capacità di applicarli e declinarli sul piano operativo;
- Conoscenza approfondita dei principi di formazione del bilancio, redazione del budget, contabilità e controllo di gestione;
- Conoscenza approfondita del CCNL di comparto anche con riferimento alle relazioni sindacali e alla contrattazione integrativa;
- Conoscenza della legislazione in materia di trasparenza, tutela della privacy, diritto di accesso ai documenti amministrativi e Anticorruzione;
- Buona conoscenza nell’utilizzo delle apparecchiature informatiche, dei sistemi operativi e degli applicativi più diffusi;
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Specifica e comprovata esperienza di almeno cinque anni nel campo della responsabilità amministrativa e gestionale, maturata in virtù di un rapporto di lavoro dipendente ovvero di collaborazione anche libero professionale, presso pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche e private, fondazioni.

Termine per la candidatura

23/02/2025

Sede di lavoro

Livorno

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.goldoniteatro.it