Settore
Arti dello Spettacolo - TeatroDescrizione della posizione
La figura professionale selezionata sarà preposta agli ambiti di attività previsti dallo Statuto della Fondazione Goldoni. In particolare, ai sensi dell'articolo 16, Direzione Generale, il Direttore Amministrativo:− Sovrintende alle funzioni del Direttore Artistico e dirige il personale della Fondazione;
− Relativamente ai poteri ad esso conferiti al momento della nomina, ha autonomia decisionale, nell’ambito dei programmi, delle linee di sviluppo della Fondazione e degli stanziamenti approvati, e dell'equilibrio di bilancio;
− È responsabile operativo della Fondazione e collabora con il Presidente e con il Consiglio di Amministrazione ai fini del buon andamento amministrativo e gestionale della medesima;
− Provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa della Fondazione, nonché alla organizzazione e promozione delle singole iniziative approvate, predisponendo mezzi e strumenti necessari per la loro concreta attuazione;
− Dà esecuzione, nelle materie di propria competenza, alle deliberazioni degli organi della Fondazione nonché agli atti del Presidente;
− Partecipa senza diritto di voto alle riunioni degli organi collegiali della Fondazione, nonché ad eventuali commissioni o comitati.
Si precisa che la tipologia dell’incarico è squisitamente “tecnico-amministrativa”, non prevedendo mansioni o prestazioni di carattere artistico. Le eventuali professionalità artistiche (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo direzione orchestrale, regia, canto, strumento…) possedute dai candidati potranno essere considerate a completamento del curriculum. Il CdA dovrà autorizzare eventuali ulteriori incarichi e collaborazioni esterni alla Fondazione Goldoni.
Descrizione del profilo ricercato
Requisiti generali:- Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore all'età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo riferita all'intera durata dell'incarico oggetto della presente selezione;
- Possesso dei requisiti di idoneità psicofisica alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a selezione;
- Pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo;
- Assenza di condanne penali irrevocabili e, per reati che comportino, quali pene accessorie, l’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, assenza di procedimenti penali pendenti;
- Non essere stati dispensati o destituiti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati licenziati da un pubblico impiego per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo;
- Non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Non trovarsi in nessuna delle condizioni di inconferibilità/incompatibilità di cui al D.Lgs.39/2013
Requisiti specifici:
- Diploma di laurea (DL) dell’ordinamento anteriore alla riforma di cui al D.M. n. 509/1999; Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) di cui agli ordinamenti D.M. n. 509/1999 e D.M. n. 270/2004; Diploma Accademico di II Livello rilasciato da Istituzione AFAM; Diploma rilasciato da Istituzioni AFAM al termine dei percorsi formativi del previgente ordinamento, congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Per i titoli conseguiti all'estero è richiesto il possesso entro il termine di scadenza del presente avviso dell'apposito provvedimento di equiparazione da parte delle Autorità competenti.
In particolare, i candidati dovranno possedere le seguenti conoscenze e competenze:
- Conoscenza approfondita dei principi della costituzione e gestione del rapporto di lavoro e capacità di applicarli e declinarli sul piano operativo;
- Conoscenza approfondita dei principi di formazione del bilancio, redazione del budget, contabilità e controllo di gestione;
- Conoscenza approfondita del CCNL di comparto anche con riferimento alle relazioni sindacali e alla contrattazione integrativa;
- Conoscenza della legislazione in materia di trasparenza, tutela della privacy, diritto di accesso ai documenti amministrativi e Anticorruzione;
- Buona conoscenza nell’utilizzo delle apparecchiature informatiche, dei sistemi operativi e degli applicativi più diffusi;
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.