Settore

Formazione - Ricerca

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Fondazione per la Scuola è un ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che promuove, coordina e finanzia ricerche e interventi per migliorare la capacità inclusiva della scuola e della comunità educante. La sfida della Fondazione è aumentare la capacità del sistema scolastico di promuovere lo sviluppo del potenziale cognitivo e socio-emotivo degli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali e culturali di provenienza. Questo obiettivo viene perseguito supportando la personalizzazione dell’offerta e l’innovazione didattica, anche attraverso la collaborazione con numerosi enti partner, tra cui università ed enti di ricerca.
Attraverso la sua Unità di Ricerca, la Fondazione opera come centro di competenza sulla scuola ed ha l’obiettivo di valutare in maniera rigorosa le progettualità e gli interventi attuati nel suo territorio di riferimento, investire in ricerca applicata in ambito didattico e educativo, promuovere un dialogo con la scuola sulle più recenti evidenze scientifiche, contribuire a valorizzare il contributo che la ricerca può dare alle pratiche e politiche educative. Fondazione per la Scuola agisce nell’ambito delle linee strategiche definite dalla Compagnia di San Paolo in diretta collaborazione con gli altri enti del Gruppo.

Descrizione della posizione

Fondazione per la Scuola intende assumere un/una Ricercatore/rice Junior che contribuirà al disegno e all’implementazione di progetti di ricerca e valutazione in campo educativo e didattico. La risorsa collaborerà alla predisposizione di rapporti tecnici e studi su tematiche di rilevanza per il sistema scolastico italiano nel più ampio contesto Europeo. La risorsa supporterà l’analisi e sintesi di evidenze, anche al fine di predisporre nuovi progetti di ricerca e disseminare i risultati verso il mondo della scuola.
La risorsa sarà parte dell’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola e verrà coinvolta in particolar modo nei diversi progetti di ricerca, applicata e valutativa, come ad esempio lo studio di caso sull’uso flessibile del tempo scolastico; la ricerca-azione su architetture scolastiche e spazi educativi o le interviste e i focus groups collegati alla sperimentazione sull’uso delle tecnologie digitali di ultima generazione per l’apprendimento della matematica. Tra le attività, si prevede il coinvolgimento della risorsa nell’implementazione scientifica della seconda parte di LINEup - Longitudinal data for INequalities in Education, un progetto di ricerca della durata triennale finanziato da Horizon Europe che ha l’obiettivo di mappare e analizzare i dati longitudinali presenti in Europa sulle competenze di base degli studenti di scuola primaria e secondaria al fine di valutare come si sviluppano le disuguaglianze e comprendere che tipo di interventi possono essere introdotti per ridurre la dispersione implicita ed esplicita.

Responsabilità:
- Fornire supporto al disegno e realizzazione di ricerche e studi in campo educativo e didattico, realizzati in collaborazione con università ed enti di ricerca a livello locale, nazionale ed europeo;
- Contribuire alla stesura, miglioramento e validazione di report tecnici e di ricerca su un'ampia gamma di tematiche legate al sistema scolastico;
- Raccogliere informazioni di tipo qualitativo con strumenti adeguati e analizzarle in maniera efficace, anche in combinazione con dati di natura quantitativa, provenienti da fonti diverse;
- Analizzare i risultati di ricerca al fine di individuare nuove attività progettuali, comunicare e discutere i risultati con attori del mondo della scuola, sviluppare raccomandazioni basate su evidenze di ricerca;
- Partecipare a riunioni e conferenze organizzate da Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola o altre istituzioni per presentare i risultati delle ricerche finanziate o condotte da Fondazione per la Scuola.

Descrizione del profilo ricercato

Si richiede:
- Laura Magistrale o Master in discipline rilevanti per la posizione;
- Conoscenza dei principali metodi e strumenti di ricerca qualitativa in campo educativo e didattico;
- Esperienze documentabili, di ricerca e non, nel settore education;
- Conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta (livello minimo C1).

Caratteristiche preferenziali:
- Dottorato di ricerca;
- Esperienza nel disegno e implementazione di studi di natura qualitativa e/o basati su metodi misti (mixed-method approach);
- Esperienza nella raccolta, sistematizzazione e analisi di dati qualitativi, anche attraverso l’utilizzo di programmi come Nvivo;
- Familiarità con metodologie di ricerca interdisciplinare e partecipative;
- Capacità analitiche e di visualizzazione e racconto dei dati verso target group differenti.

Caratteristiche personali:
- Autonomia, flessibilità e team working;
- Orientamento al risultato e problem solving;
- Capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità;
- Eccellenti capacità di comunicazione e scrittura a fini scientifici e divulgativi.

Descrizione dell'esperienza richiesta

2-3 anni di esperienza professionale come junior researcher o posizioni simili in organizzazioni governative o non, preferibilmente con esposizione internazionale.

Termine per la candidatura

10/12/2024

Remunerazione prevista

In base all'esperienza

Sede di lavoro

Torino

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.fondazionescuola.it