Settore

Beni culturali - Musei

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Exhibition Care è formata da un team giovane, innovativo, dinamico, intraprendente e affiatato che sogna in grande. Siamo ambiziosi e grandi lavoratori. Abbiamo preso parte ad alcune delle mostre più prestigiose di Bergamo, Milano, Padova, Trieste, Vicenza e Venezia. Crediamo nella nostra missione e ogni giorno lavoriamo duramente per rendere possibile l’impossibile, con l’obiettivo di portare l’educazione artistica e l'esperienza del visitatore a un livello superiore.

Descrizione della posizione

Siamo alla ricerca di personale dinamico da inserire nel team di Exhibition Care SRLS in occasione di una nuova mostra, che si svolgerà dal 14 maggio al 10 settembre a Milano. Le mansioni previste saranno: accoglienza del visitatore, vigilanza sulle opere esposte, mediazione. Questa posizione è omnicomprensiva.
Come membro del nostro team, ti occuperai dell'assistenza dei visitatori. Garantirai loro disponibilità, precisione e gentilezza. Il team di Exhibition Care lavora per offrire un ambiente accogliente ai visitatori delle mostre, fornendo informazioni e assistenza relative alle esposizioni mentre garantisce la sicurezza delle opere d'arte.

Responsabilità principali:
- Accogliere i visitatori e fornire informazioni relative alla posizione, alle mostre, ai biglietti (quando richiesto), alle esposizioni e ai servizi, ma anche informazioni generali;
- Mantenere la pulizia e l'organizzazione delle aree di lavoro;
- Essere il primo punto di contatto per qualsiasi richiesta dei visitatori;
- Monitorare le aree espositive per garantire la sicurezza delle opere d'arte (assicurarsi che i visitatori non tocchino o mettano in pericolo le opere);
- Offrire un'esperienza clienti eccellente interagendo con i visitatori e creando un ambiente accogliente e amichevole;
- Sviluppare una conoscenza approfondita delle opere in esposizione;
- Assistenza nell'apertura e chiusura ordinaria della mostra;
- Assistenza durante eventi o visite extra-ordinarie;
- Eseguire altre mansioni e attività richieste dal Duty Manager, dal Coordinator o dal Direttore;
- Comunicare con i responsabili e i clienti quando richiesto.

Descrizione del profilo ricercato

Si richiede:
- Eccellenti doti comunicative orali e interpersonali;
- Flessibilità e positività nell'affrontare nuove esperienze e persone;
- Sentirsi a proprio agio nell'interagire con piccoli gruppi di persone;
- Esperienza o capacità di apprendere software per la gestione di biglietteria e bookshop (se richiesto dalla mansione);
- Capacità di stare in turno camminando/stando in piedi/muovendosi in spazi ampi;
- Disponibilità a lavorare nei fine settimana, durante le festività e nei serali se e quando richiesto;
- Capacità di seguire le mansioni assegnate.

Requisiti:
- Fluente in inglese (da C2 a B2) e italiano (da C2 a B2);
- Residente o domiciliato a Milano o aree immediatamente limitrofe;
- Capacità di lavorare bene in gruppo;
- Esperienza pregressa nel servizio clienti rappresenta un plus;
- Esperienza pregressa in mostre o musei rappresenta un plus.

Il personale deve rispettare un codice di abbigliamento.

Data di presa di funzione

14 maggio 2025

Termine per la candidatura

18/04/2025

Remunerazione prevista

La retribuione sarà discussa in sede di colloquio

Sede di lavoro

Milano

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.exhibitioncare.com