Settore

Politiche Culturali - Beni Culturali

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.

Descrizione della posizione

Ales è alla ricerca di un/un' Operatore/trice amministrativo/a contabilità e bilancio che assicuri il trattamento contabile delle transazioni economiche e finanziarie degli enti pubblici dotati di autonomia finanziaria, in base alla normativa vigente, affiancando i responsabili degli enti in tutte le operazioni relative alla tenuta, predisposizione e variazione del bilancio, nel rispetto dei capitolati di spesa di riferimento e delle “missioni e programmi” assegnati. Il contesto in cui opera questa figura è generalmente una Direzione Generale all’interno del Ministero o un Museo o Ente dotato di autonomia finanziaria. La risorsa collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor.

Descrizione del profilo ricercato

Qualifiche:
- Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in Economia.

Conoscenze e competenze:
- Diritto civile, amministrativo, tributario;
- Bilancio Ente Pubblico e Bilancio d’esercizio: finalità, postulati e composizione;
- Elementi di contabilità generale, industriale e ragioneria;
- Standard internazionali dei sistemi di contabilità e reporting;
- Tecniche di ROI;
- Principi e metodi del controllo di gestione;
- Normativa fondi;
- Principi di calcolo del break even point.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Esperienza lavorativa maturata di almeno 24 mesi, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).

Termine per la candidatura

28/11/2024

Remunerazione prevista

Da concordare

Sede di lavoro

Roma

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.ales-spa.com