Settore

Accademia - Arte

Descrizione della posizione

Nell’esigenza di attuazione del progetto "INAR: Italian Network of Artistic Research and Art Education World Expo 2026", l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino intende attivare una collaborazione professionale con una figura di Project Manager che supervisionerà l’implementazione dell’intero progetto. Nello specifico la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Pianificare e gestire iniziative progettuali in termini di attività, tempi, costi e qualità dei risultati attesi, sulla base delle necessità delle altre strutture coinvolte nell’attuazione del progetto;
- Gestire il piano di lavoro dello specifico progetto, supervisionandone i progressi, garantendo la gestione dei rischi e delle criticità di progetto;
- Organizzare, coordinare, monitorare e condurre i team di progetto;
- Presidiare i flussi informativi all’interno di tutte le strutture del Progetto;
- Gestire la selezione, l’attivazione e rendicontazione dei contratti di fornitura e di consulenza esterni;
- Verificare, controllare e supportare la rendicontazione dell'avanzamento della spesa rispetto ai target di progetto;
- Supervisionare la realizzazione di una piattaforma informatica (come prevista dalla fase 2 del Progetto, c.d. Work Package 2), con l’attivazione del relativo contratto di fornitura di servizio e/o consulenza specifico, in tutte le fasi, dall’individuazione dei necessari requisiti tecnici alla gestione del rapporto con l’obiettivo di garantire il rispetto dei tempi e la qualità del servizio;
- Gestire la realizzazione degli eventi e attività interne ed esterne (es. convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) previste nelle fasi 3 e 4 del Progetto (c.d. Work Package 3 e 4) e presidiare tutte le attività necessarie (in particolare, progettazione, la logistica, gestione dei rapporti interni ed esterni, attività di comunicazione e marketing) e attivare i relativi contratti di fornitura e servizi e/o consulenza previsti dal Progetto.

Descrizione del profilo ricercato

Qualifiche e competenze:
- Possesso della laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento o titoli equiparati e/o equipollenti, anche conseguiti presso istituti stranieri, in discipline economiche e/o di gestione aziendale, o ingegneria gestionale, o equipollenti;
- Competenza ed esperienza di project management, in particolare gestione delle attività progettuali e presidio dei processi e delle risorse, del rispetto dei tempi e raggiungimento degli obiettivi previsti;
- Competenze nella rendicontazione e contrattualistica relativa a progetti complessi, in particolare modo finanziati da fondi pubblici;
- Esperienza nel coordinamento di gruppi di lavoro e collaborazione con strutture e soggetti interni ed esterni all’organizzazione nell’ambito della gestione di progetti complessi;
- Esperienza nel coordinare lo sviluppo di progetti informatici, come creazione di piattaforme, portali, siti web;
- Esperienza nel supervisionare l’organizzazione di eventi e le relative attività di marketing e comunicazione;
- Capacità di team working, flessibilità, dinamicità e proattività;
- Attitudine allo svolgimento di processi di analisi e orientamento al problem solving;
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese, livello C;
- Padronanza dell’utilizzo di pacchetti applicativi informatici attualmente in uso e necessari all’espletamento delle attività richieste dal presente avviso pubblico, in particolare l’analisi dei dati, la gestione di flussi e processi organizzativi e progettuali, rendicontazione.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Comprovata e documentata esperienza lavorativa per un periodo complessivo di almeno 10 anni, anche non continuativi, nella gestione di progetti complessi.

Termine per la candidatura

16/12/2024

Remunerazione prevista

€ 40.000,00 annui

Sede di lavoro

Torino

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.albertina.academy