Settore
Eventi - Arte - Arti dello spettacoloDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
La Fondazione Poetica ETS creata in aprile 2024 e diretta dalla drammaturga Patrizia Buzzi-Barone ha come obiettivo l'ideazione e la realizzazione di progetti artistici che coinvolgono sinergicamente teatro, musica, letteratura, pittura, scultura, architettura, arti visive, design, danza e le relative attività sociali e culturali. La sede operativa si trovano a Venezia, alla Giudecca. La fondazione opera nei settori: musica classica, teatro, performance, danza, tutte le arti di scena, scenografia, video, film, letteratura, poesia.Descrizione della posizione
La Fondazione ricerca un/una RESPONSABILE SVILUPPO PROGETTI, GESTIONE AMMINISTRATIVA E PRODUZIONE con particolare riguardo al settore spettacolo con conoscenza di tutte le forme di espressione artistica.Rispondendo al Presidente e a stretto contatto al CdA la persona selezionata parteciperà attivamente alla definizione delle strategie e all'attuazione dei progetti, fornendo costante supporto a tutti i processi decisionali. Avrà la responsabilità della produzione e realizzazione dei progetti, della gestione amministrativa e finanziaria della Fondazione e dei progetti stessi, della Segreteria della Fondazione. In particolare, dovrà:
- Ricercare i partner artistici e culturali in Italia e in Europa in accordo con il progetto della Fondazione;
- Elaborare e monitorare i budget generali annuali e il loro allineamento con i progetti artistici e culturali e con il programma previsionale delle attività;
- Sviluppare le opportune strategie di finanziamento;
- Gestire e sviluppare gli strumenti di analisi budgetaria, ed essere in grado di leggere i conti analitici con l'aiuto dello studio di consulenza contabile;
- Controllare lo sviluppo dei budget delle attività e delle produzioni;
- Occuparsi della gestione amministrativa, budgetaria, finanziaria, legale e societaria della Fondazione in collaborazione con lo studio di consulenza contabile;
- Gestire l'agenda del Presidente e preparare le riunioni del CdA e le riunioni dei membri della Fondazione;
- Organizzare gli appuntamenti con i vari partner.
Descrizione del profilo ricercato
Con una chiara vocazione per la cultura artistica, curiosità e una vasta conoscenza delle arti in generale. Requisiti richiesti:- Eccellente conoscenza dei network istituzionali e privati, dei canali di diffusione e produzione nel settore artistico, in particolare nel Teatro;
- Eccellente conoscenza dei canali di finanziamento quali sovvenzioni pubbliche e private, bandi nazionali e internazionali;
- Conoscenza delle tecniche e procedure budgetarie, finanziarie, con la conoscenza contabili, societarie e fiscali in Italia;
- Ottime capacità decisionali e di muoversi in autonomia;
- Spirito imprenditoriale;
- Ottime capacità comunicative e relazionali;
- Ottime conoscenze di cultura generale ed in particolare di diversi ambiti artistici;
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office e/o Office per Mac;
- Ottima padronanza dell'italiano, dell'inglese (parlati e scritti liv. C1) e del francese;
- Possesso di patente di guida B e disponibilità a trasferte in Italia.