Settore

Comunicazione - Media Cultura

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Nel dinamismo della professionalizzazione delle attività culturali e nell'ottica dell'evoluzione dei metodi di diffusione delle opportunità, ProfilCultura ha ideato due piattaforme altamente specializzate per la diffusione di annunci di lavoro e offerte formative nei settori della cultura, dei media e della comunicazione: profilcultura.it e profilcultura-formazione.it.

Descrizione della posizione

ProfilCultura offre un'opportunità di stage extracurriculare rivolta a giovani desiderosi di immergersi nel mondo della comunicazione digitale. Lo stagista sarà coinvolti attivamente nel supporto e sviluppo delle nostre piattaforme profilcultura.it e profilcultura-formazione.it. Attività principali:
- Gestione Social Media: Sviluppo di contenuti creativi e gestione delle interazioni sui vari canali social;
- Creazione di Newsletter: Ideazione e realizzazione di newsletter periodiche per informare e coinvolgere la nostra community;
- Scrittura di Articoli: Redazione di articoli informativi e promozionali su temi culturali e professionali;
- Creazione di Contenuti Grafici: Design di materiali visivi per la promozione online e offline;
- Advertising: Supporto nella realizzazione di campagne pubblicitarie mirate;
- Ricerca e Sviluppo di Nuovi Partner: Identificazione e approccio di potenziali partner e collaboratori nel settore culturale;
- Sviluppo di Partnership: Consolidamento e implementazione di collaborazioni esistenti;
- Implementazione della Base Contatti: Gestione e ampliamento della base dati contatti;
- Attività Commerciale: Supporto nelle iniziative commerciali e nello sviluppo di nuovi servizi.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti:
- Formazione Accademica: laurea in Comunicazione, Marketing, Studi Culturali, Giornalismo o affini. Saranno considerati candidati in possesso di una formazione universitaria che dimostrino una forte affinità con i settori della cultura e della comunicazione;
- Competenze Digitali: familiarità con i principali strumenti e piattaforme di social media (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn). Capacità di utilizzo di software di editing grafico (Adobe Photoshop, Illustrator) e di editing video (Adobe Premiere, Final Cut Pro) sono un plus;
- Abilità di Scrittura: ottima capacità di scrittura in italiano, con un'attenzione particolare alla redazione di contenuti creativi e grammaticalmente corretti. La capacità di scrivere in francese o in inglese costituirà un vantaggio competitivo;
- Capacità Analitiche: abilità nel comprendere e interpretare i dati degli analytics per ottimizzare le strategie di comunicazione e marketing;
- Iniziativa e Creatività: capacità di proporre idee innovative per campagne di marketing e iniziative di comunicazione. Volontà di sperimentare nuove tecniche di comunicazione digitale;
- Gestione del Tempo: capacità di gestire più progetti contemporaneamente, rispettando scadenze strette;
- Competenze Interpersonali: eccellenti capacità comunicative e interpersonali, necessarie per interagire efficacemente sia all'interno del team sia con partner esterni e clienti;
- Spirito di Squadra: disponibilità a lavorare in team e a contribuire attivamente al successo collettivo, supportando i colleghi nelle diverse fasi dei progetti;
- Passione per il Settore Culturale: interesse autentico e conoscenza dei principali temi e tendenze nel settore della cultura, dei media e della comunicazione, con un particolare focus sul panorama culturale italiano e internazionale.

Data di presa di funzione

Marzo/Aprile 2025

Remunerazione prevista

Rimborso spese

Sede di lavoro

Ferrara

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.profilcultura.it