Settore

Beni Culturali - Museo

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Fondata nel 1796 da Giacomo Carrara, l’Accademia Carrara è considerata il museo del collezionismo italiano, perché le sue raccolte si fondano interamente su lasciti di illuminati mecenati che ne hanno voluto accrescere il patrimonio mettendolo a disposizione della città e della collettività. Dal 2015 la gestione delle collezioni del museo è affidata alla Fondazione, con l’obiettivo comune di portarla alla fruizione delle generazioni contemporanee e delle future.

Descrizione della posizione

Fondazione Accademia Carrara accoglie candidature per uno stage extracurriculare retribuito nell’ambito Educazione e mediazione (Servizi Educativi) del museo a partire dal 1 gennaio 2025 e per una durata di sei mesi.
Le sedi di svolgimento dello stage sono l’Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82) e gli uffici della Fondazione Accademia Carrara (Via San Tomaso, 53), a Bergamo. Nello specifico la/o stagista durante il percorso formativo:
- Sperimenta, con la responsabile del dipartimento, la progettazione e la verifica delle attività;
- Supporta la segreteria dei Servizi educativi nella gestione delle prenotazioni e delle assegnazioni (back office);
- Partecipa al coordinamento delle attività destinate a tutti i pubblici;
- Supporta gli educatori museali nella preparazione dei materiali e delle attività educativo-didattiche;
- Collabora con i diversi dipartimenti del museo partecipando a eventuali riunioni e occasioni formative;
- Supportando il personale addetto, gestisce il servizio di accoglienza e info point in museo (front office) e in ufficio (back office);
- Partecipa al progetto "Vista da Vicino": studio e stesura di schede informative di alcune opere della collezione ed esposizione al pubblico di quanto appreso attraverso un calendario di appuntamenti redatto mensilmente.

Descrizione del profilo ricercato

Lo stage si rivolge a neolaureate e neolaureati in ambito storico-artistico, umanistico, sociale o psico-pedagogico il cui curriculum di studi o la cui esperienza professionale sia indirizzata all’educazione al patrimonio/pedagogia del patrimonio; persone che abbiano concluso master o altri percorsi universitari afferenti al settore della didattica ed educazione al patrimonio culturale e museale.

Data di presa di funzione

01 gennaio 2025

Termine per la candidatura

24/11/2024

Remunerazione prevista

500 euro mensili

Sede di lavoro

Bergamo

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.lacarrara.it