Settore
Beni Culturali - PaesaggioDescrizione della posizione
Il Servizio Civile Universale viene proposto dall'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale del Sistema Parchi Lombardia (AREA Parchi) con Parco Nord Milano e numerose aree protette, enti ed associazioni del territorio. Il Servizio Civile Universale è un anno dedicato alla comunità e un'opportunità di formazione per vivere esperienze e acquisire competenze utili nel mondo del lavoro che saranno nel nostro caso certificate attraverso un percorso dedicato. Può essere svolto anche mentre si segue un percorso universitario.Il programma per il 2025 è "Semi Secolari, Germogli di futuro" prevede tre progetti:
- Coltivare la scienza per uno sviluppo sostenibile;
- Conservare e interpretare il patrimonio;
- Crescere cittadini responsabili.
Le sedi sono diverse e le attività cambiano a seconda del progetto e dell'ente di riferimento. Di seguito alcuni esempi:
- Monitoraggi e censimenti di dati ambientali;
- Attività ludiche, aggregative e culturali dedicate alla cittadinanza;
- Uscite in natura rivolte alle scuole;
- Visite guidate;
- Proiezioni cinematografiche;
- Attività di catalogo e digitalizzazione;
- Creazione di contenuti per canali social e siti web.
Monte ore annuale: 1145 - Ore settimanali: 25.
Descrizione del profilo ricercato
Giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano fare un’esperienza che arricchisca il proprio percorso professionale, ma anche personale. Nello specifico, siamo alla ricerca di giovani che vogliono mettersi in gioco e conoscere da vicino la realtà degli Enti del terzo settore: dalle aree protette ad associazioni culturali del nostro territorio.Data di presa di funzione
Fine MaggioTermine per la candidatura
18/02/2025 - Ore 14:00Remunerazione prevista
507,30 euroSede di lavoro
LombardiaInvio per posta
Il luogo di svolgimento dell'attività dipende dalla sede di accoglienza scelta, si possono trovare maggiori dettagli alla sezione dedicata del sito di AREA Parchi.Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo riportato. Sulla nostra pagina puoi trovare anche un tutorial.
Per dubbi o domande contattare l'indirizzo mail: areaparchi@parconord.milano.it